La Notte Bianca del Basket II Edizione

Nella splendida cornice del Palatorrino, si svolgerà la seconda edizione de “La Notte Bianca del Basket”.

Una 12 ore di basket dalle 15:00 di venerdì 10 giugno fino alle prime ore del mattino il Palatorrino si trasformerà in un tempio della pallacanestro, con stand del settore, gare di tiro, cheerleader e tanto altro, che faranno da cornice ad un gigantesco torneo di 3 contro 3 su quattro campi interni allestiti per l’occasione.

Il torneo sarà suddiviso in tre macro aree: nel corso del primo pomeriggio si sfideranno le squadre iscritte, suddivise per fasce d’età (Minibasket, Esordienti, Under 13, Under 14, Under 15, Under 16).

A partire dalle 21:00 si sfideranno le squadre ad iscrizione Open (senza limiti di età per i giocatori che ne fanno parte).

Le varie squadre verranno suddivise in gironi, dalle quali, a seconda del piazzamento in classifica, usciranno gli accoppiamenti per quarti di finale, semifinali e finale delle varie categorie.

Le partite saranno arbitrate da arbitri UISP e saranno premiate le squadre che si piazzeranno prime seconde e terze di ogni categoria.

Iscrizione a squadre

L’iscrizione al torneo è di squadra che possono essere di 3 o massimo 4 giocatori.

Prezzo di iscrizione a giocatore: 15€*
*comprensivo di iscrizione al torneo, assicurazione antinfortunistica, maglia ufficiale

Le iscrizioni si chiuderanno scoccata la mezzanotte di Mercoledì 8 Giugno per consentire l’organizzazione delle squadre e dei gironi.


 ISCRIVITI AL TORNEO

Per iscriversi al torneo bisogna:




oppure

      • Presentarsi al Palatorrino entro Mercoledi 8 Giugno in orario di apertura (tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00)
      • Compilare la scheda di iscrizione e la liberatoria che si trova in reception
      • Pagare alla reception

 Main Sponsor

pata ceres no-costHERBALIFE

REGOLAMENTO NOTTE BIANCA DEL BASKET

Ogni squadra è composta di quattro atleti, tre in campo e una riserva oppure con tre atleti e nessuna riserva.

E’ permessa la sostituzione degli atleti per le varie fasi. Il numero e la formazione dei gironi viene stabilito dall’ente organizzatore sulla base delle squadre iscritte.

Trattandosi di un torneo all’italiana, il punteggio viene attribuito come segue:
Vittoria: Punti 3
Pareggio: Punti 1
Sconfitta: Punti 0

Il tempo di gara è di 6 minuti ed è tenuto da un’unica postazione.
Durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo di pallacanestro, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto.

Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP.

I cambi sono liberi e possono essere effettuati “in corsa” a palla non in gioco e comunque senza fermare il tempo.

L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 14” (competenza arbitrale), l’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti.

Dopo ogni canestro realizzato la palla passa agli avversari, senza rimessa dal fondo campo. Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo alla squadra che lo ha subito.

Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti un ulteriore punto per il fallo subito e la palla passa all’avversario con una rimessa dal fondo.

Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli; ad ogni fallo successivo viene assegnato un punto alla squadra avversaria.

Programma della giornata

10:00 Estrazione delle squadre per i campionati

13:00 Lunch Break

14:30 Comunicazione dei gironi e degli orari delle partite

15:00 Inizio del Mini All Star Game (2006-07-08)

16:30 Inizio Tornei Under

20:30 Premiazioni delle categorie Under

21:00 Inizio torneo Categoria OPEN

Notte Bianca Finali, premiazioni e spettacoli fino alle 3:00 del mattino

  • Le categorie Under 16 (Minibasket, 2004, Esordienti, U14, U15, U16) dovranno presentarsi con tutta la squadra dalle 14:30 alle 15:00.
  • Le squadre e i partecipanti della categoria OPEN dovranno essere presenti dalle 20:00

La Notte Bianca del Basket insieme alla Sanes

logo_assoc_claudio_pacificiweb1L’evento ricopre anche un forte aspetto sociale in quanto una parte del ricavato verrà devoluto alla SANES

La SANES (Studio e Assistenza Neoplasie del Sangue -Claudio Pacifici-) è impegnata dal 1984 nel reparto di Ematologia dell’Ospedale San Camillo di Roma.

I servizi che eroga tramite professionisti e volontari sono tutti gratuiti per i fruitori: assistenza domiciliare ematologica (certificata UNI EN ISO 9001:2008 e SWINET SASDO), servizio navetta lungo il percorso casa-ospedale-casa, assistenza psicologica, help desk dal lunedì al venerdì’ dalle 8 alle 16 presso la sede sita al piano terra del padiglione Cesalpino di Ematologia dell’ospedale stesso, prestito gratuito di presidi sanitari come deambulatori e carrozzine, accoglienza.

La Notte Bianca del Basket Insieme per Aurora

L’evento è sottotitolato “INSIEME PER AURORA”, chi era AURORA (parole di FRANCESCA amica dei genitori di AURORA)

Aurora per tutti noi era “Terminator”, una bambina piena di vitalità ed energia e sorrisi… alla sua età conosceva – come è giusto che sia – il gioco, il divertimento, l’innocenza, l’amore di mamma e papà… Un giorno però tutto si è capovolto: a metà maggio Aurora non si sente bene, la portano in ospedale e la diagnosi è subito infausta… leucemia fulminante! Aurora viene ricoverata in quello stesso reparto che lei attivamente più volte ha aiutato. Iniziano le cure, ma non c’è una cura per lei. Lo sanno i medici e lo sa la mamma, che a noi amiche, con estrema dolcezza e dignità, dice: “le stanno costruendo le ali”. Dopo solo 14 giorni Aurora è pronta per spiccare il volo. La vita di Aurora è terminata così lo scorso giugno, a soli sette anni, ma Aurora non ha smesso e mai smetterà di vivere e aiutare, perché la sua famiglia e noi amiche portiamo avanti il suo messaggio di amore: le iniziative a favore dei pazienti oncoematologici non si sono fermate, anzi, hanno acquisito nuova energia, grazie anche a chi ha raccolto l’invito di mamma Maura a impegnarsi a far sì che “non ci siano più altre Aurore”.

Locandina Ufficiale della Notte Bianca del Basket II Edizione

locandina-notte-bianca-del-basket

Informazioni: 335 6539132 – 338 2343931 – 342 6837136